Museo Naturalistico del Monte Soratte

IL MUSEO

Dall’alto del maestoso Palazzo Caccia Canali a Sant’Oreste, il Museo Naturalistico invita all’esplorazione del Monte Soratte, l’altura più visibile, isolata e misteriosa del Lazio.
Ospitato nel prestigioso Palazzo Caccia-Canali nel centro storico di Sant'Oreste, il Museo fornisce attraverso un percorso geologico, antropologico, botanico e faunistico, le chiavi di lettura per scoprire la Riserva Naturale del Monte Soratte. Tra affreschi cinquecenteschi e giganteschi camini d'epoca è possibile riconoscere le tracce degli animali che abitano i boschi e distinguere le piante più caratteristiche dell'area, scoprire come si sono formate le grotte sotterranee del Soratte e immaginare, osservando gli arnesi della preistoria, com'era la vita delle prime popolazioni che lo hanno abitato. Mostre temporanee, attività didattiche e cicli di conferenze fanno del Museo un vivace centro culturale a disposizione di turisti, ricercatori e appassionati della natura. Circa 2 milioni di anni fa il Soratte emergeva come un'isola calcarea nel mare tropicale del Pliocene, che ricopriva l'attuale campagna Romana e la fascia costiera del Lazio. Oggi il rilievo domina la pianura del Tevere e le estese coltri dei terreni vulcanici presenti a nord di Roma. Per la sua isolata fisionomia, è da sempre identificato come un'importantissima area di culto.

CONTATTI

Tel: 329 8194632

Email: avventurasoratte@hotmail.com

Sito Web: Museo Naturalistico del Monte Soratte

IN EVIDENZA

Il Palazzo Caccia Canali

Per tappeto una carta geologica

Le tracce degli animali

I rapaci del Soratte

L’evoluzione dell’uomo

Il borgo di Sant’Oreste

Le cavità della montagna sacra

COSE DA SAPERE, VEDERE E FARE

ITINERARIO

La Riserva Naturale Regionale del Monte Soratte

GALLERIA

EVENTI DEL MUSEO

Sant’Oreste in rete – Percorsi e tracce

La rassegna Sant'Oreste in Rete vi dà appuntamento sabato 3 e domenica 4 ottobre con un Concerto di Viola, una mostra temporanea di tavole di Massimo Raineri dedicate a San Nonnoso e un incontro con i protagonisti dell'ambiente del fumetto nella Roma degli anni '80! Non mancate!

Rassegna estiva di eventi d’arte a Sant’Oreste – Destini incrociati

Il Museo Naturalistico del Monte Soratte, l’Associazione Avventura Soratte, con l’organizzazione dell’Associazione di Promozione Sociale Homo Faber in collaborazione con PAR - Performance Art Rome Vi invitano a visitare l'esposizione "Destini incrociati" - opere in acrilico su cartone ondulato di Ilaria Paccini.  Sabato 1 e domenica 2 agosto apertura della Mostra Destini Incrociati,Video Art, cortometraggi e concerto acustico - Piazza Cavalieri Caccia, Sant'Oreste. Mostra Destini Incrociati da sabato 11 luglio a domenica 6 settembre 2020 presso il Palazzo Caccia Canali di Sant'Oreste.

La Geologia fino al Monte Soratte

Sabato 29 Febbraio 2020 a Sant'Oreste, presso Museo Naturalistico del Monte Soratte, la dott.ssa Annalisa Guercio terrà un'avvincente conferenza scientifico-divulgativa che vi condurrà alla scoperta dei segreti geologici del territorio Non mancate! Ingresso libero Per informazioni: Telefono: 339.8800286 - 329.8194632

Corso base di riconoscimento di Serpenti italiani e Bat Night

Sabato 21 settembre 2019 presso il Museo Naturalistico del Monte Soratte si terrà il corso base di riconoscimento di serpenti italiani e "Bat Night" per conoscere e apprezzare i pipistrelli! 

Note d’arpa sotto il cielo stellato e Tra borghi, abbazie e rose Trekking Storico-Naturalistico-Floreale

Non perdete sabato 1 giugno l'evento "Note d'arpa sotto il cielo stellato" a Sant'Oreste, un concerto d’arpa celtica antica all’interno di un eremo meraviglioso, abbarbicato sulla vetta del monte Soratte ed illuminato solo dalla flebile luce delle candele! Domenica 2 giugno una interessante escursione in terra Sabina, che ci permetterà di conoscere l’affascinante abbazia abbandonata di San Martino (“gemella” di quella di Farfa), che sorge sulla vetta del monte Acuziano. Si andrà poi a Fara in Sabina, una delle più belle terrazze della zona, dove si potrà passeggiare tra le rose!

Il quaderno di scuola

Sabato 2 marzo alle 16.30 al Museo Naturalistico del Monte Soratte sarà presentata l'opera "Il quaderno di scuola. Illustratori italiani del Novecento", per conoscere il meraviglioso mondo dei quaderni di scuola che con le loro illustrazioni sono pezzi di storia e di memoria storica. Dal 2 marzo al 28 aprile 2019 Aperto sabato, domenica e festivi.

Darwin Day. Il lupo nel Lazio: biologia, ecologia, curiosità

Sabato 16 febbraio il Museo Naturalistico del Monte Soratte, in collaborazione con Avventura Soratte, organizza, in occasione del Darwin Day, un'avvincente conferenza scientifico-divulgativa nella quale Ilaria Guj, biologa e guardiaparco dei Monti Simbruini, guiderà il pubblico alla scoperta di questo magnifico e straordinario predatore. Museo Naturalistico del Monte Soratte, Sant'Oreste (RM), piazza dei Cavalieri-Caccia. INFORMAZIONI: 339.8800286 oppure 329.8194632.

Olio e cammino, connubio sabino

Suggestiva escursione ad anello, che partendo dal piccolo borgo di Farfa, dominato dalla sua magnifica abbazia, ci consentirà di raggiungere il paese di Castelnuovo di Farfa. Durante la camminata, che si snoderà prevalentemente in zone di campagna, tra antiche pievi e fattorie, celebreremo l’albero più emblematico e rappresentativo di quest’ameno territorio: l’olivo. Ad accompagnarci, infatti, ci sarà l’amico Giorgio Pace, grande esperto di olivicoltura, che ci svelerà segreti ed aneddoti di questa pianta straordinaria. Concluderemo la giornata con una visita guidata all’originalissimo Museo dell’Olio della Sabina, una preziosa perla, dove arte ed etno-antropologia si fondono indissolubilmente, dando vita ad un’esperienza davvero unica

Appuntamenti escursionistici e culturali

Vi segnaliamo i prossimi appuntamenti escursionistici e culturali organizzati da Avventura Soratte e dal Museo Naturalistico del Monte Soratte. Per saperne di più 1) TUSCIA ONIRICA: DALLA “PIRAMIDE ETRUSCA” ALLA TORRE DI PASOLINI BOMARZO (VT), SABATO 12 GENNAIO 2019 E DOMENICA 13 GENNAIO 2019  SANT’ORESTE (RM), SABATO 12 GENNAIO 2019, ORE 16.00 Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/fumetti.pdf 3) SEROTONINA: RASSEGNA TEATRALE AD ALTR(r)A COMICITÀ Programma: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/serato.pdf 4) BUNKER SORATTE SOLIDALE SANT’ORESTE (RM), SABATO 19 GENNAIO 2019  Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/donne.pdf 5) INCONTRIAMOCI AL MUSEO, ED. 2019 Programma: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/iam.pdf 6) MONTERANO: UNA MERAVIGLIA SCONVOLGENTE! Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/mo.pdf 7) VISITE GUIDATE AI RIFUGI-BUNKER DEL MONTE SORATTE 8) OLIO E CAMMINO, CONNUBIO SABINO Locandina e dettagli: http://www.avventurasoratte.com/NuoviFile/ol.pdf Avventura Soratte - escursionismo & cultura e Museo Naturalistico del Monte Soratte. Per informazioni:  avventurasoratte@hotmail.com

Mirandella, un sogno sospeso sul lago del Turano

Una escursione tra le suggestive rovine di abitazioni sulla cima di una rupe calcarea: l'antico insediamento di Mirandella sul lago del Turano. Durante il cammino si attraverseranno paesaggi bellissimi per una esperienza incantevole.